PACCHETTI SOGGIORNO PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO E DELLA QUALITÀ DI LAVORO NEL CONTESTO AZIENDALE
Il Centro Ammonis, con sede presso lo stabilimento termale ‘Respighi’ di Tabiano Bagni a Salsomaggiore Terme (PR), opera in convenzione con le strutture termali di Salsomaggiore e Tabiano Terme (PR) e con gli alberghi del territorio, mettendo a disposizione delle aziende dei percorsi originali di formazione, team-building integrando le Terapie Non Farmacologiche alle cure termali con durata modulabile.
La proposta progettuale e formativa è rivolta a tutte le aziende pubbliche, alle piccole, medie e grandi realtà lavorative del territorio ed ai dipendenti delle strutture socio-sanitarie, pubbliche e private; con possibilità di agevolazioni mediante welfare aziendale.
Le attività proposte sono mirate a favorire lo stato di benessere psicofisico nella persona, arginare esperienze emotive negative connesse alla percezione delle proprie difficoltà lavorative e relazionali, costruire un’immagine di sé positiva, migliorare il clima nel contesto lavorativo, migliorare la produttività aziendale.
Un’azienda consapevole è conscia che qualora si verifichino condizioni di scarso benessere organizzativo si determinano, sul piano concreto, fenomeni quali diminuzione della produttività, assenteismo, bassi livelli di motivazione, stress e burn out, ridotta disponibilità al lavoro, carenza di fiducia, mancanza di impegno, demotivazione, perdita di autoefficacia.
La riduzione della qualità della vita lavorativa in generale e la diminuzione del senso individuale di benessere rendono, pertanto, onerosa la convivenza e lo sviluppo dell’organizzazione.
- Prevenzione del burn-out e dei disagi psicologici legati all’attività lavorativa
- Rafforzamento del senso di appartenenza al gruppo di lavoro e all’azienda
- Sostegno/supporto psicologico legato all’attività lavorativa
- Sviluppo della capacità di coping
- Rafforzamento dell’autoefficacia e della capacità di autodeterminazione
- Rafforzamento dell’identità professionale
- Diminuzione dei costi indiretti dovuti alla presenza di lavoratori demotivati o in burn-out
- Supporto alla mobilità interna
- Miglioramento della comunicazione interna tra dipendenti e responsabili
Per saperne di più riguardo ai percorsi di team building, comunicazione, rafforzamento relazionale, gestione dello stress e conflitti interni, potenziamento cognitivo e di efficacia: