SOGGIORNI
TERAPEUTICI PRIVATI

PACCHETTI SOGGIORNO PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO
DI FAMIGLIARI E CAREGIVER

Il Centro Ammonis, con sede presso lo stabilimento termale ‘Respighi’ di Tabiano Bagni a Salsomaggiore Terme (PR), si configura come una nuova realtà di cura ed assistenza dedicata alla promozione del benessere psicofisico attraverso terapie non farmacologiche innovative, rivolte alla prevenzione del disagio psichico e di altre condizioni di malessere che possono influire sullo stato mentale della persona, come: ansia, depressione, disturbi dell’umore, disturbi da stress, problematiche somatiche, difficoltà emotive e relazionali.

Le TNF rappresentano un’innovativa prospettiva di assistenza integrata e focalizzata sui bisogni della persona, secondo il modello bio–psico-sociale, e si configurano come interventi flessibili.

Le terapie non farmacologiche offerte dal centro sono rivolte inoltre alla prevenzione del decadimento cognitivo ed al potenziamento delle funzioni cognitive, favoriscono il mantenimento delle autonomie funzionali della vita quotidiana e permettono la gestione delle problematiche comportamentali in bambini, adolescenti, adulti ed anziani con disturbi del neurosviluppo, problematiche psichiatriche e malattie neurodegenerative.

Gli interventi terapeutici del Centro Ammonis si integrano con la realtà delle cure termali, dove i percorsi di cura si costruiscono in costante sinergia, per garantire la miglior qualità della cura del proprio benessere fisico e mentale, mettendo al centro l’individuo come unità mente–corpo.

terapie e percorsi non farmacologici attivati presso il centro

• Percorsi di sostegno psicologico in condizioni di disagio psicosociale
• Stimolazione cognitiva, per il potenziamento delle funzioni cognitive
• Terapia della bambola: indicata per la gestione dei problemi comportamentali gravi
• Terapia del viaggio: indicata per la gestione dei problemi emotivi, relazionali e comportamentali
• Terapia multisensoriale, focalizzata sulla rieducazione multisensoriale nella disabilità e nella demenza e per strutturare percorsi di rilassamento funzionale
• Musicoterapia recettiva in cuffia e Musicoterapia ambientale
• Percorsi di formazione per caregiver ed assistenti famigliari

Servizio di benessere e supporto psicologico

Servizio psicologico per il sostegno, il supporto e la cura in tutte le condizioni di fragilità psicosociale.

Pacchetto “allena la tua memoria”
(potenziamento della memoria e del benessere)

Il percorso è rivolto a tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria mente e del proprio benessere mentale, attraverso attività di potenziamento della memoria e delle abilità cognitive per mantenersi attivi ed efficaci nella vita quotidiana. 

Pacchetto
“Riprendere a vivere”

Servizio pomeridiano dedicato ai famigliari delle persone con fragilità cognitiva.

Lo scopo degli incontri è favorire il benessere del famigliare/caregiver garantendo uno spazio dedicato per prendersi cura di sè e gestire lo stress legato al compito di accudimento della persona fragile, assistito dall’èquipe del Centro Ammonis.

I pacchetti descritti possono essere attivati anche al domicilio, in base ad una valutazione delle esigenze.

Soggiorni termali
per la persona fragile e famigliare/operatore

I pacchetti di soggiorno termale, attivati in collaborazione con le Terme di Tabiano e Salsomaggiore, rappresentano una possibilità per tutti coloro che vivono una condizione di fragilità, per le loro famiglie e per gli operatori che le assistono, di vivere un’esperienza di vacanza all’interno di un contesto terapeutico che favorisce il benessere psicologico, la cura di sè ed il rilassamento.

L’unicità della località termale offre la possibilità di combinare le terapie non farmacologiche alle cure termali, in un ambiente naturalmente rigenerante offrendo così una possibilità di cura unica al mondo.

Durante il soggiorno, gli operatori potranno beneficiare di ore di formazione/aggiornamento sulle terapie non farmacologiche. il famigliare potrà invece essere informato sulle diverse possibilità di cure non farmacologiche ed avere supporto e sostegno.