Percorso di neurostimolazione cognitiva a domicilio
Durata 3-6 mesi con possibilità di replica
Un trattamento riabilitativo di tipo neuropsicologico si rivolge sia al campo dei disturbi focali sia verso strategie comportamentali e riabilitative cognitivo-motorie.
I disturbi neuropsicologici trattati, derivanti sia da patologie neurologiche (ictus, traumi cranici, sclerosi multiple, esiti di encefaliti e post-chirurgici tumorali, Morbo di Parkinson, Alzheimer e demenze) sia da psicopatologie, sono di tipo cognitivo (deficit di attenzione, memoria, apprendimento, disabilità spaziali, neglect, linguaggio, agnosia, aprassia, deficit di astrazione e pianificazione) ed emotivo-comportamentale (apatia, impulsività, irritabilità, anosognosia).
La prognosi del recupero funzionale dei disturbi neuropsicologici dipende da molte variabili tra le quali hanno una particolare importanza:
- motivazione e attenzione
- età
- sesso
- livello di scolarità
- eziologia
- fattori neurologici
- capacità di apprendimento prima del trauma
- capacità cognitive prima del trauma
- livello cognitivo post-traumatico
- gradi di consapevolezza
- locus of control interno e gravità della lesione
Colloquio, valutazione neuropsicologica, definizione piano individuale, rivalutazione finale, restituzione.
Progetto ATTIVAMENTE: Percorso di neurostimolazione cognitiva personalizzato
Date e orari personalizzabili.
Sede: The Care Group in collaborazione con le Farmacie Comunali
Il progetto prevede un iniziale screening cognitivo presso le Farmacie aderenti, da parte di personale sanitario qualificato, per verificare il proprio andamento cognitivo e per valutare poi due tipologie di percorsi di stimolazione cognitiva entrambi utili per prevenire o rallentare un eventuale decadimento o semplicemente per migliorare le proprie prestazioni.
I due percorsi possibili sono i seguenti:
1. percorso individuale idoneo a chi vuole partecipare singolarmente ad una stimolazione cognitiva mirata, costruita sulle proprie capacità/difficoltà. Il percorso è articolato in un totale di 11 incontri suddivisi in tre mesi di lavoro individuale guidato.
2. percorso di gruppo di 4 persone utile per chi preferisce partecipare ad un training cognitivo generalizzato e svolto in compagnia di persone con lo stesso livello cognitivo. Il percorso è articolato in 11 incontri suddivisi in tre mesi di lavoro in piccolo gruppo guidato.
L’obiettivo generale della Riabilitazione Neuropsicologica è di favorire una maggiore autonomia ed integrazione psicosociale dell’individuo, oltre ad un miglior equilibrio psicologico. Si cerca di raggiungere l’obiettivo generale conseguendo prima dei sotto obiettivi specifici che siano fondamentali per la vita del paziente costruendo un piano di trattamento individuale sulla base dell’osservazione clinica durante il colloquio neuropsicologico e dei risultati della valutazione neuropsicologica.
Per aderire ai percorsi, aperti anche a chi non ha effettuato lo screening presso la farmacia, è necessario telefonare al numero verde.
Stanza multisensoriale SNOEZELEN aperta al territorio
Sede: The Care Group – via Francesco Baracca, 28 – San Paolo D’Argon (BG)
Lo Snoezelen è un’offerta selezionata di stimoli primari controllabili in un ambiente attraente per generare benessere.
È accompagnamento teso a generare stati di rilassamento o attivazione.
La stanza Snoezelen di The Care Group è la prima ad aprirsi al territorio italiano per accogliere la comunità – le stanze Snoezelen fino ad oggi sono state realizzate internamente a strutture sanitarie a beneficio dei soli propri ospiti – proponendo attività multi-sensoriali in ambiente dedicato per il benessere della persona.
Percorsi pensati per chi sta affrontando una malattia importante o la malattia di un proprio caro, per i momenti difficili della vita, per affrontare una perdita o semplicemente per chi
vuol stare meglio con se stesso.
La stanza Snoezelen è aperta, previo appuntamento, a singoli individui e in coppia senza limite di età. Le sedute possono avere cadenza regolare oppure possono essere godute singolarmente dopo opportuno colloquio con l’operatore.
L’operatore è certificato a livello nazionale come garanzia di qualità e professionalità.